Il Master è un percorso formativo innovativo che permetterà a 20 studenti una forte specializzazione nel campo dell'Ingegneria Clinica, per rispondere all'esigenza - sempre crescente in campo sanitario - di garantire un impiego sicuro, efficace ed economico di tecnologie sanitarie, apparecchiature e dispositivi medici.

Lo studente acquisirà tutte le competenze tecnico specialistiche necessarie per la valutazione, l'acquisizione e la gestione (dall'installazione alle verifiche funzionali, di sicurezza e di qualità) delle tecnologie in ambito clinico ed ospedaliero.

Il percorso formativo prevede inoltre il consolidamento di conoscenze organizzative e gestionali sul sistema sanitario, nonché l'approfondimento della normativa e delle leggi vigenti nel settore, con particolare riguardo a quelle relative alle sperimentazioni cliniche.

Indispensabile, infine, un focus sulle scienze informatiche applicate alla medicina e alla biologia, con particolare riguardo all'acquisizione ed elaborazione di dati e di immagini biomediche, alla loro trasmissione in rete locale e territoriale, all'archiviazione secondo criteri di sicurezza e di riservatezza. Lo studente dovrà quindi conoscere hardware e software che permettono il collegamento delle tecnologie fra loro per contribuire, assieme al medico, a migliorare l'efficienza e la qualità delle prestazioni diagnostico-terapeutiche e l'integrazione dei sistemi informativi ospedalieri.

Docenti universitari provenienti da 4 diverse facoltà dell'Università di Pavia, importanti contributi previsti da parte della Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo e il coinvolgimento di esperti esterni, garantiranno al corso un'apertura nazionale e internazionale.